top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - La guerra nell’Ottocento: le battaglie e i modi di combattere nel Risorgimento - 2 STRATEGIA E TATTICA - Strategia e tattica: preparare e condurre la guerra

Strategia e tattica: preparare e condurre la guerra

Perché un esercito vince una battaglia, una guerra? Molti fattori entrano in gioco: militari, politici, economici, psicologici, e anche elementi geografici. Persino le condizioni meteorologiche in cui si svolge una battaglia o un’intera campagna militare possono risultare decisivi.

Alcuni di questi elementi sono imprevedibili e incontrollabili, ma molti di essi devono essere tenuti ben presenti da chi conduce la guerra e si trova al comando supremo.

Di solito si intende per strategia l’insieme di scelte e operazioni che chi è al comando compie per progettare la guerra nel suo complesso: l’organizzazione dell’esercito e degli spostamenti, la scelta di dove stabilire la postazione di comando, su quali fronti attaccare e su quali difendersi, come suddividere le truppe sui diversi fronti.

La tattica invece è l’insieme di scelte e di azioni relative a un aspetto limitato della guerra: una battaglia, uno dei fronti, l’organizzazione di poche azioni o pochi reparti.

STRATEGIA E TATTICA

 La mappa rappresenta le scelte e le preparazioni per preparare una guerra (strategia) e per condurre azioni militari (tattica).

bottom of page