top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Il contesto internazionale. Movimenti e istituzioni - 4 POLITICHE E IDEOLOGIE NELL’OTTOCENTO - Nazionalismo, patriottismo, irredentismo

Nazionalismo, patriottismo, irredentismo

L’idea di nazione comportava quelle di nazionalismo, patriottismo, irredentismo, che facilmente si possono confondere fra loro. In realtà sono voci che riguardano il medesimo aspetto, ma con gradazioni differenti di intensità politica ed emotiva.

Nazionalismo

Il nazionalismo è l’ideologia della nazione, cioè il modo di intenderla. È sostenuto da organizzazioni e partiti politici che in vario modo perseguono l’idea di unità nazionale, valorizzando la convivenza del popolo, inteso quasi come una comunità immaginata, in cui i legami familiari e religiosi sono sostituiti da quelli nazionali. Grande importanza assume il richiamo o addirittura la costruzione di un passato comune, a volte mitizzato. Altrettanto significativi sono i simboli comuni, come la bandiera, l’inno nazionale, monumenti che ricordano la costituzione dello Stato, come il palazzo del Quirinale nel caso dell’Italia, sede del presidente della Repubblica e fino al 1870 sede del papato.

RomaPalazzoQuirinale.JPG

Palazzo del Quirinale

Prevale una dimensione democratica se il nazionalismo è di tipo civile-illuminista, ossia fondato sui diritti e doveri dei propri cittadini che si riconoscono nelle istituzioni liberali e democratiche. Un esempio si può individuare nel nazionalismo multiculturale dei cittadini statunitensi, essenzialmente politico, perché fondato sulla condivisione di regole comuni e non su un’impossibile identità etnica. 
Se invece l’identità etnico-culturale è considerata distintiva della nazione, predomina un nazionalismo emotivo e culturale, che enfatizza lo spirito collettivo della società, che si assoggetta passivamente alle decisioni delle élites. Quando poi le masse si identificano nella volontà di un leader, di solito fortemente carismatico, che sottolinea l’unicità e la superiorità di quel popolo, il nazionalismo diventa l’ideologia per eccellenza di regimi totalitari. Il richiamo al nazismo tedesco è immediato.

Patriottismo

Il patriottismo si può considerare un nazionalismo civile, perché si fonda sull’idea di libertà di un popolo e sull’affermazione di istituzioni politiche democratiche capaci di tutelarlo. Il patriottismo ottocentesco accompagnava costantemente le richieste di indipendenza e unità nazionale a quella di una Costituzione (monarchica o repubblicana, a seconda delle istanze). Furono molte le organizzazioni patriottiche per l’indipendenza nazionale italiana: le più note furono la Carboneria, la Giovane Italia e la Giovane Europa, movimenti anarchici di metà Ottocento (come quello sostenuto da Felice Orsini).

Irredentismo

L’irredentismo nacque in Italia dopo la cosiddetta Terza guerra d’indipendenza nel 1866, come ideologia politica e culturale. Era un movimento democratico e insieme nazionalista, poiché lottava per far rientrare nello Stato italiano liberale quelle regioni, a prevalenza italiana, rimaste sotto il dominio dell’Impero austriaco.
La rivendicazione di Trento e Trieste come città italiane avrà il suo cruento compimento nella Prima guerra mondiale (1914-1918), quando l’Italia scenderà in campo a fianco dell’Intesa (Francia, Gran Bretagna e Russia) e contro gli Imperi centrali, ovvero il Reich tedesco, l’Impero asburgico (Austria-Ungheria), l’Impero ottomano e il Regno di Bulgaria.

Giuseppe_Mazzini.jpg
Carlo_Pisacane.jpg
Gugliemo_Oberdan.jpg

Tre personaggi che ben rappresentano quanto esposto: Giuseppe Mazzini (a sinistra), un nazionalista democratico, Carlo Pisacane (al centro), un patriota che perse la vita nel tentativo di liberare il Regno delle Due Sicilie, Guglielmo Oberdan (a destra), uno dei primi irredentisti, giustiziato dagli austriaci a Trieste nel 1882

Attività

1) Leggi l’unità Manin proclama la Repubblica di San Marco e fai attenzione alle parole con cui Daniele Manin proclamò, nel marzo 1848, la Repubblica di San Marco.
Come potresti definire questo tipo di patriottismo? Scegli fra i seguenti aggettivi quelli che ritieni adatti e giustifica le tue scelte, confrontandoti con i compagni.

  • Mite

  • Individualistico

  • Fraterno

  • Bellicoso

  • Cosmopolita

  • Interessato

  • Gentile

  • Inclusivo

 

2) Cerca sul web informazioni su Guglielmo Oberdan. Quali erano le sue idee, a chi si richiamava, che cosa voleva ottenere con il suo gesto? Confronta poi i suoi propositi e la sua fine con quelli di Carlo Pisacane ed esprimi il tuo parere al riguardo.
Per Carlo Pisacane puoi consultare:

bottom of page