top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Il contesto internazionale. Movimenti e istituzioni - 4 POLITICHE E IDEOLOGIE NELL’OTTOCENTO - La politica e gli stati

La politica e gli stati

In queste unità che seguono sono esaminati temi e concetti politici propri dell’Ottocento, come le forme di Stato o le ideologie che hanno guidato anche emotivamente uomini e donne protagonisti del periodo. 
Le tre principali forme di Stato che hanno avuto la loro realizzazione tra la fine del Settecento e tutto l’Ottocento sono state lo Stato federale, lo Stato nazionale, l’impero multiculturale, esemplificate rispettivamente negli Stati Uniti, nella Francia e nell’Impero austro-ungarico.
Fra le ideologie e i movimenti politici nell’Ottocento si impose un liberalismo “internazionale”, erede del cosmopolitismo settecentesco, che portò molti patrioti italiani a combattere per la libertà in Grecia, in Spagna o in Sud America e che spinse molti volontari stranieri ad arruolarsi fra le truppe di Garibaldi.
Nell’Ottocento il patriottismo riuscì complessivamente a coniugare l’idea della nazione e della sua costruzione con quella della fratellanza e della solidarietà fra i popoli. 
Nel secolo successivo, invece, l’ideologia nazionalista assumerà una deriva pericolosa e precipiterà nel fascismo e nel razzismo nazista.

POLITICHE E IDEOLOGIE NELL’OTTOCENTO

La costruzione degli stati

Ideologie e movimenti politici

La mappa rappresenta il dibattito sulle forme di Stato e sulle ideologie politiche nell’Ottocento.

bottom of page