top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Il Romanticismo, un movimento di libertà e giustizia. Patrioti e intellettuali, artisti e soldati - 2 MELODRAMMA E RISORGIMENTO - Giuseppe Verdi, il musicista simbolo del Risorgimento - La battaglia di Legnano

La battaglia di Legnano

1024pxla_battaglia_di_legnano_di_amos_ca

Un particolare del quadro La battaglia di Legnano di Amos Assioli

Prima rappresentazione: 27 gennaio 1849, Roma, Teatro Argentina.

Autore del libretto: Salvadore (o Salvatore) Cammarano (1801-1852), uno dei più importanti librettisti del suo tempo.

Breve presentazione: La battaglia di Legnano è una tragedia lirica in quattro atti; la fonte letteraria è La Bataille de Toulouse del drammaturgo e giornalista francese Joseph Méry (1797-1866).

La vicenda si ispira a un fatto storico, la battaglia di Legnano, in cui la Lega lombarda sconfisse Federico Barbarossa nel 1176. L’azione si svolge a Milano, eccetto il secondo atto, ambientato a Como.
La prima rappresentazione dell’opera, che riportò un successo trionfale e diede luogo a vere e proprie scene di delirio, si tenne a Roma, il 27 gennaio del 1849, nel clima convulso della Repubblica Romana, che sarebbe stata proclamata ufficialmente pochi giorni dopo, il 9 febbraio. 
Si narra che il quarto atto, a furor di popolo, fosse replicato ogni sera.
Successivamente, per consentirne le rappresentazioni, Verdi dovette cambiare il titolo dell’opera in L’assedio di Arlem, operando le correzioni e gli adattamenti necessari.
L’argomento è strettamente politico e guerresco, ma non manca il tema dell’amore infelice e della rivalità fra Rolando, guerriero milanese, e l’alleato Arrigo, che amano la stessa donna, Lida, moglie di Rolando.

Trama: http://www.verdi.san.beniculturali.it/verdi/?page_id=520.

 

Libretto completo: puoi scaricare il pdf del libretto completo de La battaglia di Legnano cliccando sull’icona.

Puoi vedere un video con l’esecuzione musicale de La battaglia di Legnano al seguente link:

bottom of page