top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Un decennio di preparazione e di guerre (1850-1859) - 2 SPAZI, TEMPI, EVENTI - 2.6 I plebisciti - Vantaggi economici dell’unione della Toscana al Piemonte

Vantaggi economici dell’unione della Toscana al Piemonte

Questo articolo del 7 marzo 1860 apparso sul periodico livornese Letture popolari è un esempio degli argomenti usati dalla propaganda monarchica per convincere la popolazione toscana a votare per l’annessione al Regno di Sardegna e a non voler mantenere uno stato indipendente.

La Toscana non ha prodotti industriali pei quali possa temere la concorrenza dei prodotti delle provincie italiane che vanno ad unirsi. La Toscana è invece ricca di prodotti naturali, i quali per divenire opulenti hanno bisogno di grossi capitali; e i grossi capitali non si possono ottenere da piccoli stati. L’Unione dunque non fa danno alla piccola industriale Toscana, anzi la favorisce; favorisce, e con grande energia, l’agricoltura toscana, la sua ricchissima mineralogia, la coltivazione dei bestiami e delle lane, non ché la coltivazione dei boschi, che dà vita alle costruzioni navali.
Il commercio di Livorno è già caduto tanto in basso, che non ha altra speranza di risorgimento che quella di vedere estesa la sua azione commerciale al di là degli Appennini. Ciò otterrà indubbiamente coll’Unione, perché l’Unione sola faciliterà la costruzione delle strade ferrate a traverso i monti […].

La Toscana con l’Unione risparmia gran parte di spesa della Lista Civile che dovrebbe dare al suo principe; risparmia l’enorme spesa del mantenimento di uno speciale ministero, risparmia la spesa pure non indifferente del mantenimento di un Corpo Diplomatico, che finora come stato autonomo ha dovuto sostenere […].
Dunque è falso, dunque è assurdo che l’Unione produca dei danni economici alla Toscana. E noi, convinti di fare un gran benefizio ai toscani presenti e futuri, convinti di fare un bene politico, economico e sociale voteremo per l’Unione al Regno costituzionale del re Vittorio Emanuele.

 

Da Mack Smith D., Il Risorgimento italiano. Storia e testi, Laterza, Roma-Bari 1999, pp. 426-427.

Guida alla Lettura

 

1) Secondo l'articolo del periodico livornese, quali elementi di sviluppo la Toscana potrà ricavare dall’unificazione e perché?

2) Quali risparmi, invece, potrà fare e perché?

3) Prova a scrivere i dubbi di un cittadino toscano, sui rischi dell’unione della Toscana al Regno di Sardegna, a cui questo articolo cerca di rispondere.

bottom of page