top of page

Norma

btv1b9083780w.jpg

Un momento della rappresentazione della Norma messa in scena da Pier Luigi Pizzi il 13 novembre 1987 all’Opéra national di Parigi

Prima rappresentazione: 26 dicembre 1831, Milano, Teatro alla Scala.

Autore del libretto: Felice Romani.

Breve presentazione: Norma è una tragedia lirica in due atti; il libretto è tratto dal dramma Norma ou l’infanticide di Alexandre Soumet (1788-1845).
L’azione si svolge intorno al 50 a.C. nella Gallia da poco conquistata dai Romani.
Norma, sacerdotessa della divinità celtica Irminsul, è venuta meno al voto di castità innamorandosi del proconsole romano Pollione, da cui ha avuto due figli che vivono nascosti. Per vendicarsi dell’amante che vorrebbe abbandonarla per un’altra donna, Norma medita di uccidere i figli: pentitasi, li risparmia e pensa di suicidarsi. Intanto si scatena la ribellione, finora tenuta a freno da Norma, contro i Romani.
Norma rivela la sua colpa (il tradimento del voto, della patria e degli dei) e affronta la morte sul rogo, seguita da Pollione, che, pentito, sente rinascere in sé l’antico amore per lei.
In questo caso il triangolo amoroso è costituto da un uomo amato da due donne.
Il tema dell’uccisione dei figli da parte della madre per colpire il marito fedifrago ha un archetipo molto antico, la celebre tragedia Medea (431 a.C.) di Euripide.

L’insurrezione dei Galli contro i Romani oppressori, l’immagine dell’aquila romana da abbattere che richiamava quella della bandiera austriaca, il coro Guerra guerra hanno fatto della Norma uno dei simboli dell’anelito alla libertà dei patrioti italiani.

Trama: https://it.wikipedia.org/wiki/Norma_(opera).

 

Libretto completo: puoi scaricare il pdf del libretto completo di Norma cliccando sull’icona.

Puoi vedere un video con l’esecuzione musicale della Norma al seguente link:

bottom of page