top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Il Romanticismo, un movimento di libertà e giustizia. Patrioti e intellettuali, artisti e soldati - 2 MELODRAMMA E RISORGIMENTO - Giuseppe Verdi, il musicista simbolo del Risorgimento - Don Carlos

Don Carlos

Don_Carlos_poster.png

Poster di una rappresentazione del Don Carlos

Prima rappresentazione: 11 marzo 1867, Parigi, Teatro dell’Opéra (in lingua francese).

Prima rappresentazione in italiano: 4 giugno 1867, Londra, Royal Italian Opera (oggi Royal Opera House, Covent Garden).

Autore del libretto: Joseph Méry (1797-1806) e Camille du Locle (1832-1903), scrittori francesi. Versione italiana di Achille de Lauzières (1800-1875).

Breve presentazione: Don Carlos (titolo originario) è una grand opéra in cinque atti; il libretto è tratto dall’omonimo dramma di Friedrich Schiller (1759-1805) e ha come argomento la rivalità, politica e amorosa, fra il re Filippo di Spagna e suo figlio Carlo. 
Carlo ama, riamato, Elisabetta che gli era stata promessa dal re di Francia, ma che poi era stata fatta sposare, per ragion di stato a Filippo. Ne deriva, nei due personaggi, Carlo e Elisabetta, il dissidio interiore, caro al Romanticismo, fra amore e dovere.
Da segnalare il tema del conflitto tra Stato e Chiesa, fra Filippo II e il Grande inquisitore, al quale lo stesso re dovrà sottostare.
Il primo atto è ambientato in Francia, gli altri in Spagna intorno al 1560.

Trama: https://it.wikipedia.org/wiki/Don_Carlo.

 

Libretto completo: puoi scaricare il pdf del libretto completo del Don Carlos cliccando sull’icona.

Puoi vedere un video con l’esecuzione musicale del Don Carlos al seguente link:

bottom of page