top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Il Romanticismo, un movimento di libertà e giustizia. Patrioti e intellettuali, artisti e soldati - 2 MELODRAMMA E RISORGIMENTO - Giuseppe Verdi, il musicista simbolo del Risorgimento - Attila

Attila

giuseppe_verdi_attila.jpg

Un’illustrazione raffigurante l’ultima scena dell’Attila di Giuseppe Verdi, tratta da «The Illustrated London News» del 15 aprile 1848

Prima rappresentazione: 17 marzo 1846, Venezia, Teatro La Fenice.

Autore del libretto: Temistocle Solera (1815-1878); il testo fu rivisto e in alcune parti modificato da Francesco Maria Piave (1810-1876).

Breve presentazione: Attila è un dramma lirico in un prologo e tre atti. Il libretto è tratto dalla tragedia Attila, König der Hunnen (Attila re degli Unni) di Zacharias Werner (1768-1803).

L’azione del prologo si svolge ad Aquileia, quella dei tre atti a Roma, intorno alla metà del V secolo. Attila (406-453), a capo degli Unni, ha conquistato e distrutto Aquileia (452) e da qui percorre l’Italia fino a Roma, dove viene fermato dal papa, Leone I. Nel campo presso Roma lo raggiunge, da Aquileia, Odabella, che vuole vendicare la distruzione della città e lo sterminio della sua famiglia. Attila, colpito e attratto dall’audacia della donna, vorrebbe sposarla: Odabella finge di acconsentire, ma solo per meglio attuare la sua vendetta. Attila morirà, pugnalato da lei. Intanto i romani, guidati dal generale Ezio, attaccano gli Unni, uccidendoli.

Trama: https://it.wikipedia.org/wiki/Attila.

 

Libretto completo: puoi scaricare il pdf del libretto completo di Attila cliccando sull’icona.

Puoi vedere un video con l’esecuzione musicale di Attila al seguente link:

bottom of page