top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - L’impresa dei Mille - 4 INTERPRETAZIONI E PISTE DI LAVORO - 4.1 Perché i garibaldini vincono? - Perché Garibaldi e i garibaldini sconfiggono i Borboni? 

Perché Garibaldi e i garibaldini sconfiggono i Borboni?

Come e perché Garibaldi e i suoi “mille” volontari riescono dove tentativi precedenti erano falliti, come quelli dei fratelli Bandiera nel 1844 e di Carlo Pisacane nel 1857? Come possono in meno di sei mesi conquistare il Regno delle Due Sicilie e sconfiggere un esercito più numeroso e meglio armato?    

 

Per rispondere a queste domande occorrerà esaminare:

 

Infine sarà importante comprendere:

   

Puoi cercare le risposte a queste domande seguendo i link sopra indicati.  
Ti consigliamo di farlo insieme ai compagni, ciascun gruppo analizzerà un aspetto, poi ne ricaverà una sintesi che illustrerà alla classe, con una presentazione in PowerPoint (da 4 a 6 diapositive). 

CREDITS

Autrici e responsabili del progetto: Silvana Citterio, Cristina Cocilovo, Marina Medi, Antonella Olivieri


Autrici - Collaboratrici: Sandra Baricelli per le carte originali, Giuliana Boirivant per “Melodramma e Risorgimento” in Modulo 8 Il Romanticismo, un movimento di libertà e giustizia. Patrioti e intellettuali, artisti e soldati, Adriana Sartori per “Pittura e Risorgimento” in Modulo 8 Il Romanticismo, cit. e alcune biografie.


Curatela e coordinamento progettuale: Silvana Citterio


Implementazione testi: Silvana Citterio, Mattia del Giudice (Fare l’Italia, fare gli italiani: il processo di unificazione nazionale. Moduli 1, 2, 3, 4, 5, 6), Elena Rossi (Fare l’Italia, fare gli italiani: il processo di unificazione nazionale. Moduli 7, 8, 9,10, 11; Fare l’Italia e gli italiani Primaria; Guida docente)


Progettazione: Mattia del Giudice

Copertina: Noa Carpignano (da Carlo Stragliati, Episodio delle Cinque Giornate in Piazza S. Alessandro, Museo del Risorgimento Milano)

Contatti:


silvcitt@gmail.com

milanosifastoriablog@gmail.com

Referente progetto: Silvana Citterio

bottom of page