top of page

La donna del lago

isabella_colbran.jpg

Isabella Colbran, la prima interprete di Elena

Prima rappresentazione: 24 ottobre 1819, Napoli, Teatro San Carlo.

Autore del libretto: Andrea Leone Tottola (Napoli, seconda metà del XVIII secolo – Napoli, 1831), librettista italiano.

Breve presentazione: La donna del lago è un’opera seria in due atti. Il soggetto è tratto dal poema dello scrittore scozzese Walter Scott (1771-1832) intitolato La donna del lago (The Lady of the Lake), pubblicato nel 1810.

L’azione si svolge in Scozia, nel XVI secolo, durante il regno di Giacomo V, che è uno dei protagonisti dell’opera. Elena, la donna del lago, incontra il re che si cela sotto le mentite spoglie del cavaliere Uberto. Un gruppo di ribelli, fra cui si trova Malcolm, amato da Elena, organizza una rivolta per liberare la Scozia dal re, tiranno e oppressore. Nella battaglia i ribelli sono sconfitti, ma il re, magnanimamente, grazia Malcolm, che è suo prigioniero, e gli concede la mano di Elena.

Di pari passo con il tema patriottico si svolge quello dell’amore, in questo caso tre uomini amano la stessa donna: Malcolm, a sua volta riamato da Elena, Rodrigo, il capo dei ribelli, e lo stesso re.

Leopardi, che aveva assistito alla rappresentazione di questa opera a Roma nel 1823, scrisse al fratello: «Eseguita da voci sorprendenti, è cosa stupenda, e potrei pianger ancor io, se il dono delle lacrime non mi fosse stato sospeso, giacché mi avvedo pure di non averlo perduto affatto». Non mancò tuttavia di annotare: «È intollerabile e mortale la lunghezza dello spettacolo, che dura sei ore e qui non s’usa di uscire dal palco proprio».

Trama: https://it.wikipedia.org/wiki/La_donna_del_lago

Libretto completo: puoi scaricare il pdf del libretto completo de La donna del lago, cliccando sull'icona.

Puoi ascoltare l’esecuzione di alcuni brani significativi de La donna del lago al seguente link:

bottom of page