top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Guida docente - Percorsi flessibili e inclusivi sul Risorgimento - Il Risorgimento italiano: i contenuti dei moduli

Il Risorgimento italiano: i contenuti dei moduli

Il Risorgimento è stato il processo che ha portato alla fondazione dello Stato italiano attraverso molti distinti fatti storici:

  • l’acquisizione del territorio nazionale;

  • la creazione delle prime istituzioni;

  • la politica del Regno d’Italia nei primi 40-50 anni.

 

Il Risorgimento ha anche alimentato, nel bene e nel male, l’immaginario di intere generazioni di italiani.
Negli undici moduli di Fare l’Italia, fare gli italiani si trova molto materiale per approfondire diversi temi riferibili al Risorgimento: ricostruzioni storiche dei fatti principali, documenti scritti, proclami, decreti, memorie, diari, lettere, romanzi, articoli di giornale, quadri, stampe, fotografie e persino figurine Liebig.
Nei moduli 7, 8, 9, 10, 11 non c’è, come nei primi sei moduli, una trattazione cronologica dei fatti risorgimentali. Sono moduli che consentiranno degli approfondimenti trasversali sui temi indicati dai titoli: il contesto europeo, il Romanticismo e il ruolo di artisti e intellettuali, il modo di combattere nell’Ottocento, la condizione e il ruolo delle donne, le classi sociali.
In classe non sarà possibile approfondire insieme tutti i temi.
Diverse difficoltà si presentano in classe: mancanza di tempo adeguato, presenza di studenti con DSA o BES che richiedono attenzioni didattiche particolari, mancanza diffusa di interesse.

2LiebigCalatafimi.jpg

Una proposta di metodo: percorsi flessibili di inclusione

Proponiamo un metodo di lavoro che permetta di affrontare diverse tematiche, tenendo conto delle curiosità, delle abilità e delle difficoltà di tutti:

  • fase 1: lavoro in classe tutti insieme su alcune pagine fondamentali;

  • fase 2: gruppi di lavoro per approfondire temi o eventi specifici o fonti di una particolare tipologia. Ciascun gruppo esamina le pagine relative alle fonti o al tema scelto/assegnato con l’aiuto delle Guide alla Lettura proposte a fine pagina;

  • fase 3: ciascun gruppo comunica ai compagni le informazioni essenziali individuate studiando l’argomento approfondito. La classe aiuta la comunicazione dei gruppi con domande e interventi.

 

Le pagine hanno pertinenza e importanza analoghe, ma sono di lunghezza e difficoltà diverse perché sappiamo che non tutti hanno la stessa facilità di lettura: stranieri e studenti con DSA possono incontrare difficoltà nella lettura di pagine molto lunghe.
In molte pagine sono presenti fonti iconiche (stampe, quadri ecc.) che potranno aiutare la comprensione.

Nell’unità seguente viene descritto un esempio di percorso.

bottom of page