Guida alla Lettura
Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - L’impresa dei Mille - 4 INTERPRETAZIONI E PISTE DI LAVORO - 4.3 Le fonti - Fonti consultate
Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - L’impresa dei Mille - 4 INTERPRETAZIONI E PISTE DI LAVORO - 4.3 Le fonti - Fonti consultate
Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - L’impresa dei Mille - 4 INTERPRETAZIONI E PISTE DI LAVORO - 4.3 Le fonti - Referenze delle immagini utilizzate nel modulo
Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - L’impresa dei Mille - 4 INTERPRETAZIONI E PISTE DI LAVORO - 4.3 Le fonti - Referenze delle immagini utilizzate nel modulo
Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - L’impresa dei Mille - 4 INTERPRETAZIONI E PISTE DI LAVORO - 4.3 Le fonti - Referenze delle immagini utilizzate nel modulo
Fonti consultate
L’impianto manualistico serve poco
L’impianto manualistico serve poco
Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - La guerra nell’Ottocento: le battaglie e i modi di combattere nel Risorgimento - 3. Le forze armate - Bersaglieri e corazzieri
Referenze delle immagini utilizzate nel modulo
Bersaglieri e corazzieri
Fare l'Italia, fare gli italiani
Il processo di unificazione nazionale
Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Il Romanticismo, un movimento di libertà e giustizia. Patrioti e intellettuali, artisti e soldati - 2 MELODRAMMA E RISORGIMENTO - Giuseppe Verdi, il musicista simbolo del Risorgimento - Alzira, I masnadieri, Il corsaro, Simon Boccanegra
Alzira, I masnadieri, Il corsaro, Simon Boccanegra
Alzira
Prima rappresentazione: 12 agosto 1845, Napoli, Teatro San Carlo.
Autore del libretto: Salvatore Cammarano (1801-1852). Il libretto ha come fonte letteraria Alzira, o gli Americani di Voltaire (1694-1778).
Tematiche: la lotta contro il tiranno (il governatore spagnolo).
Il triangolo amoroso (due uomini che amano la stessa donna).
L’opera ha una ambientazione insolita, il Perù sotto la dominazione spagnola, verso la metà del XVI secolo.
Trama: https://it.wikipedia.org/wiki/Alzira_(Verdi).
Libretto completo: puoi scaricare il pdf del libretto completo di Alzira cliccando sull’icona.
Puoi vedere alcuni video con le esecuzioni musicali di Alzira ai seguenti link:
I masnadieri
Prima rappresentazione: 22 luglio 1847, Londra, Her Majesty's Theatre.
Autore del libretto: Andrea Maffei (1798-1885), letterato italiano. La fonte letteraria del libretto è l’omonimo dramma di Friedrich Schiller.
Tematiche: sono quelle tipiche del Romanticismo: amore e morte, il triangolo amoroso, con il protagonista di animo nobile, divenuto fuorilegge per vendicare i torti subiti. Cfr. Il pirata di Bellini, Ernani e Il corsaro di Verdi.
Trama: https://it.wikipedia.org/wiki/I_masnadieri_(Verdi).
Libretto completo: puoi scaricare il pdf del libretto completo de I masnadieri cliccando sull’icona.
Puoi vedere un video con l’esecuzione musicale de I masnadieri al seguente link:
Il corsaro
Prima rappresentazione: 25 ottobre 1848, Trieste, Teatro Grande.
Autore del libretto: Francesco Maria Piave.
Tematiche: sono quelle tipiche del Romanticismo patriottico: l’esilio, la patria perduta, la lotta contro gli oppressori (i turchi), l’amore infelice che conduce alla morte.
Il protagonista, divenuto corsaro a causa dei torti subiti (cfr. Bellini, Il pirata), è di animo nobile, fedele in amore e coraggioso, ma destinato alla sconfitta.
L’azione si svolge nell’isola dei corsari nell’Egeo e nel porto di Corone nel Peloponneso.
Trama: http://www.verdi.san.beniculturali.it/verdi/?page_id=518.
Libretto completo: puoi scaricare il pdf del libretto completo de Il corsaro cliccando sull’icona.
Simon Boccanegra
Una scena dal Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, rappresentata a Berlino nel maggio del 1946
Prima rappresentazione: 12 marzo 1857, Venezia, Teatro La Fenice.
Autore del libretto: Francesco Maria Piave. Il libretto è tratto dal dramma omonimo dell’autore teatrale Antonio García Gutiérrez (1813-1884). Verdi si era ispirato a un’altra sua opera, El trovador, per il melodramma Il trovatore (1853).
Tematiche: sono quelle tipiche del Romanticismo patriottico verdiano: la patria e l’esilio, con un’esortazione alla pace e contro la guerra fratricida fra Genova e Venezia: «Adria e Liguria hanno patria comune».
Simon Boccanegra è un personaggio storico (... -1363). Fu il primo doge di Genova. Di origine plebea, ma di animo nobile, deve fronteggiare i nemici (i patrizi) che cospirano contro di lui.
L’azione si svolge a Genova nel XIV secolo.
Una curiosità: nel primo atto, finale I, si parla del Petrarca (1304-1374), «Il cantor della bionda Avignonese» (Laura, la donna amata dal poeta): «Ecco un messaggio/ Del romito di Sorga; ei per Venezia/ Supplica pace...».
La successive parole del doge: «E vo gridando: pace!» ricordano il verso finale della Canzone all’Italia di Petrarca «I’ vo gridando: Pace, pace, pace».
Petrarca è detto il «romito di Sorga» perché nel 1337 si ritirò in un luogo solitario, Valchiusa, sulle sponde del fiume Sorga (Sorgue), nel sud-est della Francia.
Trama: https://it.wikipedia.org/wiki/Simon_Boccanegra.
Libretto completo: puoi scaricare il pdf del libretto completo di Simon Boccanegra cliccando sull’icona.
Puoi vedere un video con l’esecuzione musicale di Simon Boccanegra al seguente link: