top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Le donne nel Risorgimento - LE DONNE NELL’OTTOCENTO E NEL RISORGIMENTO ITALIANO - Quale ruolo per le donne nell’Italia risorgimentale e dopo l’unità?

Quale ruolo per le donne nell’Italia risorgimentale e dopo l’unità?

La narrazione degli eventi del Risorgimento vede come protagonisti soprattutto gli uomini. Accanto a loro compaiono a volte madri, mogli, amiche a cui i protagonisti scrivono o con cui fuggono in esilio. Le donne però restano quasi sempre sullo sfondo.

Ma davvero il ruolo delle donne fu solo quello di mogli, madri o amiche che incoraggiano, aspettano o, purtroppo, piangono chi è caduto? Oppure esse parteciparono al Risorgimento in prima persona? Certamente non in massa, ma ci furono patriote di ogni ceto sociale che aderirono alle idee liberali, repubblicane, patriottiche (soprattutto quelle colte) o che parteciparono attivamente alle mobilitazioni per la libertà e l’indipendenza durante le Cinque Giornate di Milano, la difesa della Repubblica Romana, l’impresa dei Mille e in molte altre occasioni. Erano mosse dalla speranza di una vita migliore, della fine dei soprusi che umiliavano loro, i propri mariti e compagni, i figli. La questione, infatti, non era una scarsa sensibilità delle donne rispetto al dibattito politico e al processo di costruzione dell’Italia, ma la loro condizione di vita nell’Ottocento, che poneva limiti concreti all’impegno pubblico di molte.

E dopo il Risorgimento? Le donne non ebbero diritto al voto. Certo non solo loro: gran parte della popolazione italiana non si vide riconosciuta questa prerogativa, che rimase legata al censo e all’alfabetizzazione fino al 1912. Tra le donne, però, neppure quelle che disponevano di beni e proprietà e che avevano una certa cultura poterono votare per diversi decenni ancora. In quali campi indirizzarono quindi le proprie energie e le proprie capacità?

Molte storie di vita che potrai rileggere in questo modulo, ti daranno delle indicazioni sulle condizioni e sulle scelte delle donne riguardo il lavoro, la famiglia, la cultura e la politica durante il Risorgimento e nel periodo successivo alla proclamazione del Regno d’Italia e al suo completamento.

Schema_modulo10FIFI.gif

La mappa rappresenta gli ambiti e i modi della partecipazione femminile al Risorgimento.

bottom of page