top of page

Sei in: Fare l'Italia, fare gli italiani - Il contesto, gli attori, il perché del Risorgimento italiano - 3.1 SOGGETTI E PROTAGONISTI - I padri della Patria - Pubblicare sui giornali inglesi

Pubblicare sui giornali inglesi

Giuseppe Mazzini svolse nel lungo esilio londinese un’intensa attività pubblicistica, come è documentato da questa lettera.

 



Al Direttore del «People’s Journal»


Molte delle idee, esposte da me, forse non coincidono completamente con le idee del suo periodico e con quelle generalmente accettate. Ma su una questione così importante come quella di cui discutiamo, ogni franca, onesta e meditata opinione merita di essere almeno ascoltata. Ogni pensiero che regola la vita e guida gli sforzi di un certo numero di uomini, sotto qualsiasi latitudine e longitudine chiamati da Dio a cercare la verità, ha la sua importanza. Il mio intento è di esporre il pensiero politico che, soprattutto negli ultimi quattro anni, ha orientato il movimento democratico sul continente europeo. Mi auguro che questa trattazione possa interessare.


Mi creda rispettosamente

Giuseppe Mazzini


Londra, 1° agosto 1846



Da Giuseppe Mazzini, Thoughts upon Democracy in Europe, E.N., vol. XXXIV, pp. 91-246 in Giuseppe Mazzini, Pensieri sulla democrazia in Europa, traduzione e cura di Mastellone S., Feltrinelli, 2007, p. 65.

Guida alla Lettura

1) A chi si rivolge Mazzini con questa lettera?

2) Dove e quando la scrive?

3) Quali sono le sue intenzioni? Quale risultato vuole raggiungere?

4) Qual è la posizione di Mazzini circa la libertà d’espressione?

5) Tu che cosa pensi circa il fatto che su una questione importante «ogni franca, onesta e meditata opinione merita di essere almeno ascoltata»? Esprimi la tua opinione e confrontati con i compagni.

6) Ritieni che Mazzini avrebbe potuto avanzare un’analoga richiesta nella stessa data al direttore di un giornale di Milano, di Napoli o di Torino? Spiega il tuo punto di vista e confrontati con i compagni.

bottom of page